BELLARIA


L’ospitalità alberghiera di Bellaria è diretta in particolar modo alla famiglia, cui sono riservate attenzioni particolari sia nel trattamento sia nel prezzo.
Fiore all’occhiello di queste strutture che si distinguono sul litorale romagnolo per il buon rapporto qualità/prezzo, è la cucina: felicemente innestata sull’incontro tra le specialità di mare e di terra, offre tutto il gusto della tradizione culinaria del territorio.
Il numero di strutture di Bellaria non raggiunge i numeri di Rimini e Riccione ma può contare su confortevoli hotel 3 stelle e qualche hotel a 4 stelle, particolarmente indicato per chi è in cerca di atmosfere più esclusive.
Molto diffusi, infine, gli alberghi con servizi per bambini come mini club, baby sitter durante i pasti, menù per bimbi, mini posate, culla, scalda biberon e angolo cottura pappe in cucina.
Tra gli hotel di Bellaria e Igea Marina possiamo citare la cortesia e la qualità offerte dall'Hotel Missouri di Igea Marina.

Bellaria è molto amata dalle famiglie con bambini che la scelgono per le vacanze grazie alla grande qualità delle spiagge ma soprattutto alla presenza di servizi adeguati alle esigenze dei più piccoli , prezzi bassi e atmosfera tranquilla.
Il cuore della città batte nell’Isola dei Platani, graziosa e vitale isola pedonale con ristoranti, bar, gelaterie e negozi, luogo di incontro e di shopping griffato, dove passeggiare o prendere un aperitivo in uno dei tanti bar con i tavolini all’aperto.
Intorno si estende il verde del Parco Naturalistico del Fiume Iso, ideale per le passeggiate a piedi o in bici. Belle passeggiate anche al Lago del Parco del Gelso.
Chi invece preferisce gli itinerari storici e artistici può visitare la “Casa Rossa” di Alfredo Panzini, aperta al pubblico nel dicembre 2006 dopo un lungo restauro. Era la residenza estiva della famiglia Panzini, luogo di incontro per amici e letterati. La villa, a due piani e con interrato, mostra sulla facciata le targhe in ceramica con i titoli delle opere dello scrittore e letterato del Novecento.

Dal momento che Bellaria è una località a misura di bambino, anche i suoi eventi sono prevalentemente rivolti alle famiglie. E’ il caso della rassegna “Junior” che per tutta l’estate organizza in vari punti della città appuntamenti per bambini: spettacoli di burattini, giocoleria, proiezione di cartoni animati e rappresentazioni teatrali.
Un evento da non perdere che si svolge nella seconda metà di luglio è lo Sbarco dei Saraceni, tradizionale rievocazione storica in costume con giochi, divertimento, danze e banchetto finale.
E poi Bellaria Film Festival-Anteprima doc, festival dedicato al cinema indipendente italiano in cui concorrono i film documentari inediti prodotti in Italia nell’ultimo anno.