Parchi divertimento sulla Costa romagnola

virgolette aperte
In Riviera Romagnola fra giostre, delfini e giochi d'acqua
virgolette chiuse

Con i suoi 16 parchi divertimento in poco più di 100 km, la costa romagnola che va dai Lidi di Comacchio a Cattolica è la più ricca in Italia di strutture dedicate al divertimento di grandi e piccoli.

Il parco più grande è Mirabilandia e si trova vicino a Ravenna (SS 16 Adriatica km 162, Tel. 0544 561156). La maggior parte delle attrazioni si rivolge a tutta la famiglia, ma una decina di giostre è dedicata specificatamente ai più piccoli. I più temerari possono invece lanciarsi alla scoperta delle attrazioni più estreme come "iSpeed", "Discovery", "Columbia" e "Katun". Nel cuore del parco, sorge poi un piccolo angolo di paradiso caraibico, "Mirabilandia Beach", una spiaggia tropicale con palme e spiaggia bianca. Per entrare, si paga un supplemento sul biglietto di ingresso a Mirabilandia.

La fantasia dei più piccoli si accende a Fiabilandia, a Rivazzurra di Rimini (via Cardano 15, Tel. 0541 372064). E' uno dei parchi più amati dai piccoli perché le attrazioni sono ispirate al mondo delle fiabe. Solo qui troviamo, ad esempio, il Castello di Merlino, la Baia di Peter Pan, il Mar dei Ranocchi o il Villaggio Apache, oltre a mostre didattiche, show e cinema 4D.

Visitare Italia in Miniatura (via Popilia 239 - Viserba, Tel. 0541 736736) è il modo più facile per viaggiare in Italia e in Europa semplicemente passeggiando: qui trovate le riproduzioni in scala dei monumenti e luoghi d'interesse più significativi d’Italia e d’Europa. Una passeggiata in piazza San Marco a Venezia, uno sguardo al Colosseo e poi via sulla Torre Eiffel o sull'acropoli ateniese! E dopo aver viaggiato in lungo e in largo, ci vuole un po' di svago: trovate una ventina di attrazioni adatte a tutte le età!


aquafan di riccione montagne russe vicino a milano marittima


Spostiamoci a Riccione dove si trovano ben due parchi, Aquafan e Oltremare.
Aquafan è il più grande parco acquatico d'Europa con i suoi 100 mila mq di superficie, oltre 3 km di scivoli, spettacoli, animazioni e l'immancabile colonna sonora di Radio Dee Jay che anima tutte le giornate estive dalla postazione accanto alla grande piscina a onde. Questo è il cuore del parco, sede di tutte le attività di animazione, dai balli di gruppo agli spettacoli delle Wings all'acquagym. Aquafan si trova in via Ascoli Piceno 6 (Tel. 0541 603050).

Oltremare si trova a Riccione accanto ad Aquafan (via Ascoli Piceno 6, Tel. 0541 4271) e possiede, al suo interno, diversi percorsi per imparare a conoscere l'evoluzione terrestre, la vita nei mari, gli animali della fattoria o i rapaci. Cuore del parco la Laguna dei delfini, con i suoi spettacoli giornalieri amatissimi da adulti e bambini. All'interno del parco anche Adventure Island, un viaggio tra ponti sospesi, cannoni d'acqua, isole di sabbia.

A Cesenatico trovate Atlantica, un parco acquatico dalle dimensioni magari più ridotte rispetto ad Aquafan, ma molto divertente! Anche qui, avrete a disposizione una grande piscina a onde animata durante la giornata e molti scivoli: si va dalle discese più dolci, adatte anche ai bambini a quelle più ripide, ideali per chi è in cerca di emozioni forti. Si trova in piazza Marco Polo 4 (Tel. 0547 673367).


delfinario in riccione giostre lungo la riviera romagnola


L'Acquario di Cattolica è il parco tematico che esplora la vita negli abissi marini e in altri ambienti naturali. In particolare, la visita si articola in cinque percorsi che permettono di ammirare tante specie di pesci provenienti da tutti i mari del mondo, le specie che popolano gli ambienti fluviali, ma anche rettili, insetti, animali esotici. Tra le ultime novità arrivate all'acquario, i pinguini di Humboldt e le tenere lontre dalle piccole unghie orientali. Intramontabile, invece, il fascino degli squali: i più coraggiosi possono immergersi in vasca e provare il brivido di un bagno in compagnia dei più temuti predatori del mare. L'Acquario di Cattolica si trova in piazzale delle Nazioni 1/A (Tel. 0541 8371).

Non dimenticate di fare un salto al Delfinario di Rimini. I mammiferi più simpatici del pianeta vi aspettano con evoluzioni e giochi in acqua in zona porto (Lungomare Tintori 2, Tel. 0541 50298).

Gli appassionati di volo trovano a Rimini il Parco Tematico dell’Aviazione, dove sono esposti oltre 50 velivoli utilizzati dalle Aeronautiche di tutto il mondo a partire dalla Seconda Guerra Mondiale fino ad oggi. Si trova in via S. Aquilina 58 (Tel. 0541 756696).

Amatissimi dai bambini, infine, i mini golf, autentici campi prova ricchi di insidie dove mettere alla prova le proprie abilità. A Riccione trovate l’Indiana Golf, a Rimini il River Green Golf, a Pinarella di Cervia il Belafonte Tropical Golf.